Maltrattamenti e Stalking

Come emerge dall’art.572 del codice penale, il delitto di maltrattamenti è un reato a forma libera perché può realizzarsi con qualsiasi vessazione fisica e/o psicologica, ripetuta nel tempo, diretta a provocare una convivenza dolorosa ed intollerabile.
A fronte di continui aggiornamenti giurisprudenziali l’avvocato Giunta ha acquisito esperienza tecnica , in casi pratici per i quali ha assistito vittime di maltrattamenti perpetrati ai loro danni con condotte di ingiurie, minacce, frasi di disprezzo, umiliazioni, forme di gelosia morbosa ed ossessiva, ripetute con abitualità e finalizzate all’assuefazione della vittima che nel porcesso, costituendosi, riveste al qualifica di persona offesa da reato di matrattamenti cui pure spetta il risarcimento dei danni morali, patrimoniali e esistenziali.
 
Lo studio legale , con ausilio di consulenti esterni che collaborano , si occupa a livello si supporto psicoterapeutico , di sostenere anche casi di vittime maltrattamenti che contattano l’avvocato per chiedere un mero parere non essendo in grado di denunciare i fatti per il loro stato di assuefazione poiché abituati a tali situazioni dolorose , e privi di forza di reagire con denucia in sede penale .
 
Il reato di maltrattamenti si configura anche nei confronti della convivenze di fatto poiche’ anche ai conviventi viene accordata tutela quali vittime di maltrattamenti.

Lo Stalking (atti persecutori)
A fronte dei numerosi casi di Stalking avvenuti negli ultimi anni, l’avvocato Antonella Giunta si è specializzata nella tutela di tutte quelle persone, vittime di ripetute minacce e/o molestie, che si trovano in un perdurante stato d’ansia e preoccupazione, e spesso costrette a cambiare abitudini e stili di vita per sentirsi più tranquille.
Non è sempre così facile capire di essere stati vittima di Stalking: in conformità con la Giurisprudenza prevalente, gli atti persecutori possono realizzarsi in vari modi, anche con un semplice pedinamento insistente tale da provocare ansia e disturbo nella persona offesa o con messaggi telefonici di minaccia e offese al decoro e alla tranquillità della singola persona sia di sesso femminile che maschile .
Lo studio Legale Giunta, anche con l’ausilio di collaboratori specializzati, offre una completa assistenza, aiutando e sostenendo le ragioni del cliente non solo nell’ambito giuridico-processuale ma anche in quello psicologico con i necessari supporti .
Persone vittima di stalking sono in particolare donne, ma sempre più spesso uomini, vittime di comportamenti ossessivi e violenti da parte di compagni, ex fidanzati o amanti respinti.
Lo Studio Legale Giunta segue con professionalità e partecipazione chi viene colpito da stalking, inizialmente attraverso la redazione di diffide.
Nel caso in cui le diffide non dovessero essere sufficienti, e l'attività di stalking continuasse, l’avvocato procede con denunce o querele o la conseguente richiesta di allontanamento dell'aggressore.
 
Se siete vittime di stalking non esitate a contattare lo Studio Legale per una prima consulenza in studio o via web.
Maltrattamenti e Stalking
Share by: