Maltrattamenti e Stalking

Studio Legale Giunta Avv. Antonella

a Modena

Maltrattamenti e Stalking

Quando la gelosia diventa ossessione


Come emerge dall’art.572 del codice penale, il delitto di maltrattamenti è un reato a forma libera perché può realizzarsi con qualsiasi vessazione fisica e/o psicologica, ripetuta nel tempo, diretta a provocare una convivenza dolorosa ed intollerabile.



A fronte di continui aggiornamenti giurisprudenziali l’avvocato Giunta ha acquisito esperienza tecnica , in casi pratici per i quali ha assistito vittime di maltrattamenti perpetrati ai loro danni con condotte di ingiurie, minacce, frasi di disprezzo, umiliazioni, forme di gelosia morbosa ed ossessiva, ripetute con abitualità e finalizzate all’assuefazione della vittima che nel porcesso, costituendosi, riveste al qualifica di persona offesa da reato di matrattamenti cui pure spetta il risarcimento dei danni morali, patrimoniali e esistenziali.

La denuncia penale


Lo studio legale , con ausilio di consulenti esterni che collaborano , si occupa a livello si supporto psicoterapeutico , di sostenere anche casi di vittime maltrattamenti che contattano l’avvocato per chiedere un mero parere non essendo in grado di denunciare i fatti per il loro stato di assuefazione poiché abituati a tali situazioni dolorose , e privi di forza di reagire con denucia in sede penale .

 

Il reato di maltrattamenti si configura anche nei confronti della convivenze di fatto poiche’ anche ai conviventi viene accordata tutela quali vittime di maltrattamenti.

Lo stalking, la denuncia e la diffida


A fronte dei numerosi casi di Stalking avvenuti negli ultimi anni, l’avvocato Antonella Giunta si è specializzata nella tutela di tutte quelle persone, vittime di ripetute minacce e/o molestie, che si trovano in un perdurante stato d’ansia e preoccupazione, e spesso costrette a cambiare abitudini e stili di vita per sentirsi più tranquille.

Non è sempre così facile capire di essere stati vittima di Stalking: in conformità con la Giurisprudenza prevalente, gli atti persecutori possono realizzarsi in vari modi, anche con un semplice pedinamento insistente tale da provocare ansia e disturbo nella persona offesa o con messaggi telefonici di minaccia e offese al decoro e alla tranquillità della singola persona sia di sesso femminile che maschile .


Lo studio Legale Giunta, anche con l’ausilio di collaboratori specializzati, offre una completa assistenza, aiutando e sostenendo le ragioni del cliente non solo nell’ambito giuridico-processuale ma anche in quello psicologico con i necessari supporti .


Persone vittima di stalking sono in particolare donne, ma sempre più spesso uomini, vittime di comportamenti ossessivi e violenti da parte di compagni, ex fidanzati o amanti respinti. Lo Studio Legale Giunta segue con professionalità e partecipazione chi viene colpito da stalking, inizialmente attraverso la redazione di diffide. E' anche possibile procedere al deposito di un ricorso in sede amministrativa, al Questore, per ottenere l'ammonimento (richiamo) dello stalker.


Nel caso in cui le diffide non dovessero essere sufficienti, e l'attività di stalking continuasse, l’avvocato procede con denunce o querele o la conseguente richiesta di allontanamento dell'aggressore.

Stalking condominiale


L’avv. Giunta ha seguito nel foro di Sassuolo uno dei primi casi di tutela di controversia condominiale sotto il profilo del mobbing condominiale, a tutela di una persona sottoposta a continue vessazioni, ingiurie, molestie fisiche e morali, perpetrate anche con rumorosità notturna.


La sentenza ormai definitiva nonostante l’appello, che ha confermato la condanna dei 3 condomini di cui uno minorenne istigato dai maggiorenni -(uno a suo tempo finito sotto misura cautelare ) – ha stabilito oltre alle pene il risarcimento danni morali e patrimoniali i a favore della della persona offesa dal reato , costituita parte civile nel processo penale,alla quale è stata riconosciuta ottenuto giustizia sostanziale e il rimborso spese processuali.

Se siete vittime di stalking non esitate a contattare lo Studio Legale per una prima consulenza in studio o via web.

Share by: