Separazioni e divorzi

Studio Legale Giunta Avv. Antonella

a Modena

Tutela della coppia, della famiglia

La crisi della coppia


Quanto alla Famiglia, i procedimenti di Separazione e Divorzio, l’avvocato Antonella Giunta assiste i coniugi che si trovano a doversi separare per problemi connessi alla intollerabilità della convivenza e o incomprensioni determinate dalla crisi della coppia con ripercussioni gravi e inevitabili su tutto il nucleo familiare (coniugi e figli). Lo stesso tipo di tutela viene prestata a coppie di fatto e unioni legali.

Tuteliamo tutti i componenti della famiglia


Anche per il divorzio si rende necessaria la tutela dei componenti della famiglia per assicurare gli aspetti economici essenziali molto spesso pregiudicati dal decorso del tempo, rispetto alla separazione, e dalla costituzione di famiglie di fatto, nelle more del decorso dei termini per la domanda di divorzio (anche per divorzi brevi e contestuali nei 6 mesi).


Anche la nuova formula del “divorzio breve”, necessita di una consulenza legale specifica perché i coniugi possano rivolgersi alla autorità competente senza pregiudizi economici o sulla gestione dei rapporti con i figli e o con gli ascendenti che necessitano comunque di tutela.


Per quanto riguarda la materia del matrimonio civile-canonico, secondo la riforma Cartabia, l'avv. Giunta ha conseguito formazione professionale (O.N.D.I.F.) nella negoziazione assistita per risolvere controversie di famiglia al di fuori del Tribunale, accelerando i tempi di risoluzione della controversia. La negoziazione assistita offre una tutela stragiudiziale più celere sia sugli aspetti economico-patrimoniali, nonchè per la tutela delle persone (figli minori, invalidità del coniuge...).

La mediazione familiare


Nelle situazioni di cui sopra, l’attenzione particolare che presta l’avvocato Giunta a fronte della sua formazione specifica nella materia della famiglia è quella rivolta alle esigenze primarie dei figli, soprattutto per gli aspetti psicologici e per gestire i rapporti con eventuali nuovi partners con i quali i figli vengono a rapportarsi molto spesso contro la loro volontà e con le interferenze che si creano con il rapporto con i genitori.


Molto spesso la tutela dei figli, poiché essi sono coloro che soffrono inconsapevolmente la situazione di separazione della famiglia, e spesso si trovano ad essere, talvolta anche senza rendersene conto, “strumenti e armi” per ingiustificabili e squallide ripicche di un genitore verso l’ex coniuge. Lo studio, avvalendosi anche della collaborazione di consulenti esterni e talvolta anche della mediazione familiare, assiste molto spesso i padri separati privati dei loro figli, esclusi sempre da ogni decisione e che “contano solo per il conto” (corrente) e le donne economicamente non autosufficienti, pregiudicate per l'abbandono del coniuge o della propria famiglia d’origine che necessitano di tutela.


L'avv. Antonella Giunta di recente ha conseguito una formazione specifica nella tutela dell'abitazione familiare-habitat domestico dei figli-del coniuge fornendo alla persona tristemente coinvolta nella privazione della casa un rimedio essenziale ed economico (secondo i recentissimi principi della Corte Suprema di Cassazione del 2023).

Amministratore di sostegno o tutore


Tra le conseguenze più frequenti, l’assegnazione e la gestione dei Figli minori e i diritti dei coniugi al loro mantenimento.


Assiste le famiglie che hanno necessità di far nominare al parente disabile una persona che gestisca e amministri i suoi beni (amministratore di sostegno, tutore ecc.), seguendo tutta la procedura necessaria, nonché tutti i casi in cui il parente disabile si trova ricoverato in una struttura ed il carico assistenziale ricade, in parte, anche sulla famiglia e spesso è eccessivo e ingiusto per le capacità patrimoniali dei suoi componenti.


Infine, all’ordine del giorno vi sono, naturalmente gli Incidenti Stradali e la recente normativa che prevede un Risarcimento per l’Eccessiva durata dei Processi.

Lo studio dell'avvocato Giunta garantisce un'assistenza di alto profilo, grazie ai numerosi anni di attività dello studio e la collaborazione con professionisti di altri settori.

Share by: